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Colloquio Motivazionale | MI for LIFE

Cambia le regole del gioco

È un percorso periodico annuale di aggiornamento e pratica per MI Provider Expert, distribuito in 2 week-end, che aiuta i professionisti che lavorano in stile motivazionale a tener vive le loro abilità, condividere la loro esperienza e mantenersi aggiornati sulle evoluzioni del modello motivazionale.

MI for Life

Permette di assimilare sempre più in profondità nel proprio stile lavorativo i principi dello spirito motivazionale, perfezionando il livello di utilizzo della abilità e delle tecniche.

Se sei un Provider Expert e ancora non ti senti sicuro/a di applicare correttamente il Colloquio Motivazionale, niente paura: è perfettamente normale!

Bill Miller ripete spesso: il colloquio motivazionale è semplice ma non facile!

 

Per imparare servono 3 cose: provare, provare e provare, lo faremo insieme negli incontri di MI for LIFE!

Fa per te se

  • Vuoi fare una scelta di campo, promuovere delle “nuove regole del gioco” rispetto alla cultura imperante delle relazioni di aiuto e senti quanto sia importante non sentirsi soli.
  • Vuoi sentirti parte di qualcosa di più grande, un movimento che porta avanti una nuova cultura delle relazioni di aiuto basata sui principi motivazionali emancipatori e rispettosi della persona.
  • Vuoi condividere successi e fallimenti con una comunità di persone che condividono la tua sensibilità ed il tuo modo di intendere il lavoro di aiuto.

Come funziona

  • Il percorso si snoda in due week-end annuali di 12 ore ciascuno, con orario 10:00/13:00-14:00/17.00

Il programma

  • Di volta in volta sarà centrato sulle reali esigenze del gruppo di corsisti presenti.
  • Aggiornamenti teorici dalla rete MINT su novità e ambiti di applicazione del modello.
  • Condivisione di reali esperienze e sfide lavorative dei partecipanti che costituiranno il punto di partenza per le esercitazioni e gli approfondimenti teorici.
  • Esercitazioni pratiche in Real e Role play e attività di gruppo.
  • Condivisione e analisi di simulate riprese attraverso audio e video.

Alla fine del corso

  • Avrai condiviso le tue esperienze nell’utilizzo del Colloquio Motivazionale in un contesto protetto dove è garantito l’ascolto ed il non giudizio, “respirando” lo spirito motivazionale e facendone nuovamente esperienza pratica.
  • Sarai cresciuto ulteriormente nell’utilizzo di abilità e tecniche e nella tua visione strategica del colloquio.
  • Avrai rinvigorito la tua motivazione e la tua convinzione nei valori con cui intendi la relazione di aiuto.
  • Avrai utilizzato in Role e Real play le tue competenze con il feedback in diretta del gruppo e del docente
  • Avrai ritrovato tanti compagni di cammino condividendo gioie, soddisfazioni e fatiche.

Quanto costa e iscrizioni

  • L’edizione 2020 si terrà presso la sede MIA a San Pietro In Cariano VR
  • Week-end 28 e 29 marzo 2020 + week-end 10 e 11 ottobre 2020
  • Totale 400 euro. I week end si intendono parte di un percorso unico.
  • Per iscrizioni scrivere a segreteria@aiasf.it
  • CHIUSURA ISCRIZIONI 18 MARZO 2020

 

 

Il formatore

Valerio Quercia
membro della rete MINT (Motivational  Interviewing Network of Trainer)

Valerio Quercia

Accreditamento

Attestato Mi For Life 2020

MI for Life 2020

Colloquio Motivazionale | MI for LIFE

 

7 e 8 Marzo 2020 + 10 e 11 Ottobre 2020

 

Per iscrizioni scrivi a segreteria@aiasf.it

Chi ha fatto il corso dice

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Clicca sul (+) per leggere la risposta.

COS’E’ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE?

Il Colloquio Motivazionale (Motivational Interviewing) è uno stile collaborativo di conversazione volto a rafforzare la motivazione e l’impegno al cambiamento di una persona”. W.Miller e S.Rollnick 2014

Non si parla di terapie, di counselling, di trattamenti, ecc.: si parla di conversazioni, e il Colloquio Motivazionale è, prima di tutto e soprattutto, uno stile di conduzione delle conversazioni sul cambiamento. Una conversazione non è né un monologo né una lezione, quindi entrambe le parti hanno modo di esprimere il proprio punto di vista sul cambiamento di cui si parla. Naturalmente ci sarà un operatore da una parte e, dall’altra, una persona che si trova di fronte alla sfida di cambiare un suo comportamento (atteggiamento, stato d’animo ecc.) dannoso per sé e/o per gli altri o, comunque, disfunzionale. Il Colloquio Motivazionale coniuga elementi legati all’atteggiamento da assumere (lo spirito), a strategie da seguire, ad abilità e tecniche da applicare, per comporre un metodo unitario che le ricerche scientifiche hanno dimostrato essere efficace per sostenere le persone nel percorso di cambiamento.

A CHI È CONSIGLIATO?

A tutti i professionisti che, in diversi contesti, si trovano ad accompagnare le persone lungo piccoli o grandi cambiamenti, al fine di raggiungere un miglior livello di salute o benessere. Le conversazioni sul cambiamento rappresentano delle vere e proprie sfide per chi ha il compito di aiutare un’altra persona a cambiare. Il professionista ha l’occasione fare la differenza nel modo in cui il suo cliente si apre o si chiude alla prospettiva di un cambiamento positivo. E’ frequente incappare in alcune trappole della comunicazione e, soprattutto, cominciare a pensare che il proprio compito è quello di far cambiare le persone e, di conseguenza, assumere la responsabilità del cambiamento della persona che ci sta davanti. Imparare a utilizzare il CM aiuta ad aiutare le persone senza farsi del male. Perché se pensiamo di poter cambiare le persone e poi loro non cambiano ci facciamo del male. Non è possibile far cambiare le persone ma è possibile fare qualcosa per sostenerle nel loro percorso di cambiamento; sono loro che delineano il percorso, definiscono i tempi e le modalità che seguiranno, l’operatore, in questo, assume un ruolo di “guida”. Non impone il percorso ma non lascia nemmeno la persona da sola, le fa da guida, rispettando le sue esigenze e aiutandola a prendere le sue decisioni sul percorso. Il questo ambito il CM è un metodo sorretto da evidenze scientifiche di efficacia (Evidence Based Practice).

COME FUNZIONA?

Aiuta a  rafforzare la motivazione e l’impegno di una persona al cambiamento. Le persone quando parlano di un loro cambiamento utilizzano frasi e termini diversi, e queste frasi rispecchiano la loro disponibilità a realizzare o a iniziare il percorso di cambiamento. Una persona che dice: “avrei bisogno di fare qualcosa per dimagrire” esprime una disponibilità al cambiamento diversa da una persona che dice: “devo fare più movimento” e ancora di più se dice: “seguirò la dieta che mi ha consigliato il dottore!”. Il Colloquio Motivazionale non serve a far cambiare le persone, perché le persone decidono autonomamente di cambiare, serve a far emergere la motivazione al cambiamento, già presente nelle persone, e a sostenerla e rafforzarla. E’ un po’ come pescare con un secchio l’acqua di un pozzo: con le abilità di base evochiamo la motivazione della persona, e poi ascoltiamo attentamente quello che dice e vediamo se il secchio è vuoto, mezzo pieno o pieno e, in base a quello che tiriamo su, continuiamo la conversazione. A volte un operatore si trova a constatare che il secchio è davvero vuoto, e anche in quella occasione il Colloquio Motivazionale insegna le strategie adatte su cosa sia possibile fare per fornire il servizio migliore al cliente.

POSSO USARE IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE ANCHE SE IL MIO LAVORO PREVEDE BREVI INTERAZIONI E NON VERI E PROPRI COLLOQUI?

Ti rispondo con le parole di William R. Miller, uno dei padri del Colloquio Motivazionale che dice: “Se si hanno pochi minuti a disposizione per parlare e si spera che siano utili per un cambiamento comportamentale non c’è tempo per non utilizzare il Colloquio Motivazionale!”

Il Colloquio Motivazionale nasce infatti come intervento breve ed ha dimostrato la sua maggior efficacia rispetto ad altri approcci proprio su interventi limitati nel tempo (colloqui brevi o trattamenti di pochi incontri), insegnandoti ad ottimizzare il tempo prezioso che hai a disposizione con il tuo cliente.

QUANTO TEMPO SERVE PER IMPARARE IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE?

Sono state condotte diverse ricerche scientifiche per identificare i fattori necessari per apprendere in modo efficace il Colloquio Motivazionale.

Per reimpostare la tua tecnica di colloquio sono sufficienti le ore di un corso base in presenza o on-line, ma ci vorrà più tempo per rendere questo nuovo stile automatico. Il Colloquio Motivazionale non è un prodotto che si compra ma un cammino che si inizia. I corsi rappresentano la partenza che ti permette di acquisire un diverso punto di vista sui tuoi colloqui e ti danno le abilità e le tecniche di base per iniziare ad usare il modello motivazionale nel tuo contesto lavorativo. Per diventare abile è necessario esercitarsi con costanza e ricevere feedback in presenza o a distanza sui propri colloqui. A partire da un corso base, elemento imprescindibile, i tempi per imparare il Colloquio Motivazionale dipenderanno dalla tua disponibilità, dalla tua motivazione e dalla tua capacità di apprendimento. Da parte nostra offriamo i migliori supporti per rendere questo tuo percorso il più comodo e produttivo possibile.

I CORSI SONO ACCREDITATI?

Dipende dallo specifico corso attivato. Noi lavoriamo con tutti i professionisti delle relazioni d’aiuto sia in ambito sanitario che educativo, ed ognuno ha diverse esigenze in termini di accreditamento (ECM, Crediti per Assistenti sociali, Crediti per counselor). I diversi accreditamenti sono indicati di volta in volta sul sito nella sezione corsi.

Cerca il tuo!

COSA SONO IN GRADO DI FARE DOPO UN CORSO BASE?

Il corso di base è adatto a chi non ha mai partecipato ad un corso/seminario in presenza o on line sul Colloquio Motivazionale e ti fornirà un adeguato inquadramento teorico del modello motivazionale. Ti permetterà inoltre di conoscere ed iniziare a utilizzare le abilità di base del colloquio motivazionale e le principali strategie.

Al termine del corso:

  • Conoscerai i riferimenti teorici e clinici del colloquio motivazionale
  • Avrai fatto esperienza dello spirito fondante del colloquio motivazionale
  • Riconoscerai le più comuni trappole e i blocchi della comunicazione nel tuo stile di conduzione del colloquio
  • Inizierai a sperimentare le abilità di base del colloquio motivazionale

Se la tua domanda non è fra queste, scrivici così la inseriamo.

Colloquio Motivazionale | MI for LIFE

 

7 e 8 Marzo 2020 + 10 e 11 Ottobre 2020

 

Per iscrizioni scrivi a segreteria@aiasf.it