
25 Set SAI SOSTENERE DAVVERO I TUOI CLIENTI?
Sai sostenere i tuoi clienti in modo efficace?
Il sostegno è una delle abilità più sottovalutate e male interpretate dagli operatori nelle professioni si aiuto.
Sostenere significa in generale aiutare il cliente a mantenere e/o sviluppare un senso di speranza e fiducia nelle proprie capacità di farcela, nella propria autoefficacia e più in generale nel mantenere un immagine positiva di se stesso.
L’essenza di questa abilità risiede proprio nello sforzarsi di vedere i lati positivi della persona che abbiamo di fronte, le sue risorse e le sue competenze, ma anche le risorse che rappresentano per lui le persone vicine e rimandargliele con una modalità descrittiva e non valutativa.
Fiducia e speranza sono proprio i due pilastri negli interventi di aiuto universalmente riconosciuti come i principali traini del cambiamento, che si tratti di cambiare stili di vita e abitudini o di intraprendere una vera e propria terapia.
Molti operatori animati da ottime intenzioni di fornire sostegno tendono a cadere invece in due noti blocchi della comunicazione di Gordon: rassicurare/consolare/solidarizzare (“andrà tutto bene”/ “anche se non lo capiscono tu vali”/anch’io alla tue età soffrivo per questo) o con essere d’accordo/approvare/elogiare (“hai ragione a pensarla così”/”bravo fai bene”/”sono fiero di te”)
Come diventare realmente efficaci e giocarsi bene questa carta, per il cambiamento?
Il Colloquio Motivazionale può venirci in aiuto nel perfezionare il nostro modo di fornire sostegno.
Le caratteristiche di un buon sostegno
E’ onesto: Restituite solo caratteristiche positive che sentite veramente, non fingete di sentire ciò che non provate.
E’ Dettagliato: Evitate di parlare di caratteristiche troppo generiche della persona (Bel lavoro! O Sei un tipo in gamba!) ma focalizzatevi su specifici comportamenti o atteggiamenti (Il tuo è un pensiero saggio/ questa azione è coraggiosa)
Non si introduce parlando in prima persona. Non “Io credo che tu sia una persona intraprendente” ma “Sei una persona intreprendente”.
E’ Descrittivo e non valutativo: Non esprime una valutazione seppur positiva ma rimane sul descrittivo.
Sostenere significa vedere il bicchiere mezzo pieno e riportarlo al nostro cliente, una abilità che va allenata e di cui c’è molto bisogno nelle relazioni d’aiuto.