È un corso rivolto esclusivamente a chi lavora con gli adolescenti e le loro famiglie in diversi contesti: sanitario, educativo sociale ed in particolare in quello scolastico, luogo d’elezione per coltivare fattori di protezione e di sostegno alla crescita.
Un percorso che si pone l’obiettivo di fornire agli operatori del settore, strumenti efficaci per accompagnare i ragazzi di oggi e le loro famiglie nella complessità della società attuale.
Negli ultimi anni sono drammaticamente aumentati tra gli adolescenti i fattori di rischio e gli adulti si trovano sempre più in difficoltà nel trovare canali comunicativi efficaci per accompagnarli, rivestendo ruoli di guida e di protezione. Questa disconnessione dei più giovani degli adulti, li espone a numerosi rischi legati alla salute fisica, mentale ed alla sicurezza personale.
Nell’ultimo decennio Il Colloquio Motivazionale ha saputo raccogliere con successo la sfida dell’accompagnare i ragazzi lungo la crescita con un approccio empatico, rispettoso ed allo stesso tempo efficace, in virtù della sua altissima attenzione alla relazione che viene creata con la persona accompagnata, considerata un collaboratore prezioso autonomo e responsabile di sé.
Tutto questo aiutando gli operatori a coltivare dentro sé stessi le qualità relazionali e comunicative che ogni essere umano possiede, essendo naturalmente competente nelle relazioni, attraverso un metodo basato su evidenze scientifiche.
Il corso colloquio motivazione per gli adolescenti ha un costo di 300 euro.
La durata del corso è di 20 ore con i seguenti orari:
Giovedì 16/01/2015- orario 14:00-18:00
Venerdì 17/01/2025-orario 09:00-18:00
Sabato 18/01/2015- orario 09:00-18:00
Il corso di terrà presso il Monastero del Bene Comune a Sezano Verona, presso il Monastero è possibile prenotare vitto e alloggio.
Il Monastero è ben collegato con mezzi pubblici urbani alla Stazione Porta Nuova di Verona.
Per informazioni ed iscrizioni compila il modulo qui in basso.
Annachiara Scamperle
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento integrato, lavora come libera professionista in studio privato con adulti ed adolescenti.
Dal 2014 collabora con la casa editrice Erickson come formatrice e curatrice di testi scientifici sul Colloquio Motivazionale con gli adolescenti.
Attestato di partecipazione come MI Junior