Colloquio Motivazionale | Il corso intermedio

Fai crescere il tuo stile motivazionale

Questo corso completerà la tua formazione teorica del modello motivazionale e ti farà avanzare nelle tue abilità di applicazione

Hai conosciuto, apprezzato e mosso i primi passi nello spirito e nello stile motivazionale quel tanto che basta per fartelo sentire molto vicino ed affine ai tuoi valori legati a come intendi il tuo ruolo di aiuto.

Stai provando ad utilizzarlo nell’accompagnare i tuoi clienti verso cambianti positivi per il loro benessere e ne riscontri i benefici  ma non sempre ti senti  sicuro e sicuro nell’applicarlo

Vuoi proseguire in questa direzione il tuo percorso per consolidare la pratica motivazionale ed inserirla stabilmente nel lavoro con i tuoi clienti

SEI ARRIVATO NEL POSTO GIUSTO: COLTIVA LE TUE NUOVE COMPETENZE

Fa per te se

  • Hai già svolto un corso Base di Colloquio Motivazione con AICM sei provider Junior
  • Ti senti molto affine all’idea di operatore proposta dal modello motivazionale
  • Utilizzi quotidianemente o saltuariamente quanto imparato nel Corso Base e questo ha portato un cambiamento positivo  nell’esito dei tuoi colloqui ma vuoi utilizzare con più completezza e competenza il modello

Alla fine del corso

  • Avrai una visione completa e radicata nella tue esperienza pratica dei riferimenti teorici del clinici del Colloquio Motivazionale
  • Vedrai con chiarezza attraverso le parole del cliente gli obiettivi possibili legati al cambiamento e sarai in grado di scegliere le strategie pià adatte per gestire la situazione
  • Conoscerai e padroneggerai le abilità e le tecniche avanzate del modello
  • Proseguirai il tuo  percorso di cambiamento legato al tuo atteggiamento rispetto al tuo ruolo di aiuto

Il programma

Abilità e tecniche per riconoscere e gestire le resistenze

Conduzione del colloquio secondo le caratteristiche specifiche dei 4 processi del Colloquio Motivazionale

Riconoscere, evocare  ed utilizzare le Affermazioni Orientate al Cambiamento DARN

Utilizzo avanzato di spirito, abilità e tecniche

 

Come funziona

  • Il corso si svolge in presenza per un totale di 16 ore distribuite in due giornate  (8+8). Gli orari delle giornate sono i seguenti: 9.00-13.00/14.00-18.00.
  • Le giornate prevedono   lezioni teoriche e sessioni di pratica attraversi  real, role play ed esercizi in gruppo. Questo è occasione di sperimentare in pratica abilità e tecniche e di far emergere e chiarire aspetti teorici affrontati nel corso base
  • Le sessioni possono venir registrate con il consenso dei protagonisti in audio ed anche in video e, appena terminato, il colloquio viene rivisto e analizzato in plenaria con la possibilità per tutti di verificare le proprie osservazioni

Quanto costa e iscrizioni

300 euro comprensivo di oneri fiscali

PROMO EARLY BIRD DI 250 EURO FINO AL 15 FEBBRAIO 2019

CHIUSURA ISCRIZIONI 20 MARZO 2019

Il corso si terrà presso la sede  AIASF in via Giovanni Severano, 5 00162 ROMA

Informazioni e iscrizioni: segreteria@aiasf.it 

Il formatore

Valerio Quercia

membro della rete MINT (Motivational  Interviewing Network of Trainer)

Valerio Quercia

Accreditamento

Attestato Provider Senior

Roma, 30 e 31 marzo 2019

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COS’E’ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE?

Il Colloquio Motivazionale (Motivational Interviewing) è uno stile collaborativo di conversazione volto a rafforzare la motivazione e l’impegno al cambiamento di una persona”. W.Miller e S.Rollnick 2014

Non si parla di terapie, di counselling, di trattamenti, ecc.: si parla di conversazioni, e il Colloquio Motivazionale è, prima di tutto e soprattutto, uno stile di conduzione delle conversazioni sul cambiamento. Una conversazione non è né un monologo né una lezione, quindi entrambe le parti hanno modo di esprimere il proprio punto di vista sul cambiamento di cui si parla. Naturalmente ci sarà un operatore da una parte e, dall’altra, una persona che si trova di fronte alla sfida di cambiare un suo comportamento (atteggiamento, stato d’animo ecc.) dannoso per sé e/o per gli altri o, comunque, disfunzionale. Il Colloquio Motivazionale coniuga elementi legati all’atteggiamento da assumere (lo spirito), a strategie da seguire, ad abilità e tecniche da applicare, per comporre un metodo unitario che le ricerche scientifiche hanno dimostrato essere efficace per sostenere le persone nel percorso di cambiamento.

A CHI E’ CONSIGLIATO?

A tutti i professionisti che, in diversi contesti, si trovano ad accompagnare le persone lungo piccoli o grandi cambiamenti, al fine di raggiungere un miglior livello di salute o benessere. Le conversazioni sul cambiamento rappresentano delle vere e proprie sfide per chi ha il compito di aiutare un’altra persona a cambiare. Il professionista ha l’occasione fare la differenza nel modo in cui il suo cliente si apre o si chiude alla prospettiva di un cambiamento positivo. E’ frequente incappare in alcune trappole della comunicazione e, soprattutto, cominciare a pensare che il proprio compito è quello di far cambiare le persone e, di conseguenza, assumere la responsabilità del cambiamento della persona che ci sta davanti. Imparare a utilizzare il CM aiuta ad aiutare le persone senza farsi del male. Perché se pensiamo di poter cambiare le persone e poi loro non cambiano ci facciamo del male. Non è possibile far cambiare le persone ma è possibile fare qualcosa per sostenerle nel loro percorso di cambiamento; sono loro che delineano il percorso, definiscono i tempi e le modalità che seguiranno, l’operatore, in questo, assume un ruolo di “guida”. Non impone il percorso ma non lascia nemmeno la persona da sola, le fa da guida, rispettando le sue esigenze e aiutandola a prendere le sue decisioni sul percorso. Il questo ambito il CM è un metodo sorretto da evidenze scientifiche di efficacia (Evidence Based Practice).

COME FUNZIONA?

Aiuta a  rafforzare la motivazione e l’impegno di una persona al cambiamento. Le persone quando parlano di un loro cambiamento utilizzano frasi e termini diversi, e queste frasi rispecchiano la loro disponibilità a realizzare o a iniziare il percorso di cambiamento. Una persona che dice: “avrei bisogno di fare qualcosa per dimagrire” esprime una disponibilità al cambiamento diversa da una persona che dice: “devo fare più movimento” e ancora di più se dice: “seguirò la dieta che mi ha consigliato il dottore!”. Il Colloquio Motivazionale non serve a far cambiare le persone, perché le persone decidono autonomamente di cambiare, serve a far emergere la motivazione al cambiamento, già presente nelle persone, e a sostenerla e rafforzarla. E’ un po’ come pescare con un secchio l’acqua di un pozzo: con le abilità di base evochiamo la motivazione della persona, e poi ascoltiamo attentamente quello che dice e vediamo se il secchio è vuoto, mezzo pieno o pieno e, in base a quello che tiriamo su, continuiamo la conversazione. A volte un operatore si trova a constatare che il secchio è davvero vuoto, e anche in quella occasione il Colloquio Motivazionale insegna le strategie adatte su cosa sia possibile fare per fornire il servizio migliore al cliente.

POSSO USARE IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE ANCHE SE IL MIO LAVORO PREVEDE BREVI INTERAZIONI E NON VERI E PROPRI COLLOQUI?

Ti rispondo con le parole di William R. Miller, uno dei padri del Colloquio Motivazionale che dice: “Se si hanno pochi minuti a disposizione per parlare e si spera che siano utili per un cambiamento comportamentale non c’è tempo per non utilizzare il Colloquio Motivazionale!”

Il Colloquio Motivazionale nasce infatti come intervento breve ed ha dimostrato la sua maggior efficacia rispetto ad altri approcci proprio su interventi limitati nel tempo (colloqui brevi o trattamenti di pochi incontri), insegnandoti ad ottimizzare il tempo prezioso che hai a disposizione con il tuo cliente.

QUANTO TEMPO SERVE PER IMPARARE IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE?

Sono state condotte diverse ricerche scientifiche per identificare i fattori necessari per apprendere in modo efficace il Colloquio Motivazionale.

Per reimpostare la tua tecnica di colloquio sono sufficienti le ore di un corso base in presenza o on-line, ma ci vorrà più tempo per rendere questo nuovo stile automatico. Il Colloquio Motivazionale non è un prodotto che si compra ma un cammino che si inizia. I corsi rappresentano la partenza che ti permette di acquisire un diverso punto di vista sui tuoi colloqui e ti danno le abilità e le tecniche di base per iniziare ad usare il modello motivazionale nel tuo contesto lavorativo. Per diventare abile è necessario esercitarsi con costanza e ricevere feedback in presenza o a distanza sui propri colloqui. A partire da un corso base, elemento imprescindibile, i tempi per imparare il Colloquio Motivazionale dipenderanno dalla tua disponibilità, dalla tua motivazione e dalla tua capacità di apprendimento. Da parte nostra offriamo i migliori supporti per rendere questo tuo percorso il più comodo e produttivo possibile.

I CORSI SONO ACCREDITATI?

Dipende dallo specifico corso attivato. Noi lavoriamo con tutti i professionisti delle relazioni d’aiuto sia in ambito sanitario che educativo, ed ognuno ha diverse esigenze in termini di accreditamento (ECM, Crediti per Assistenti sociali, Crediti per counselor). I diversi accreditamenti sono indicati di volta in volta sul sito nella sezione corsi.

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Se la tua domanda non è fra queste, scrivici così la inseriamo.

La prossima edizione sarà a Milano  il 22, 23, 24 giugno 2018