Colloquio Motivazionale | Il corso online

Lavora con gli adolescenti

Questo corso online ti farà vedere che è possibile guardare da un’altra prospettiva il tuo lavoro con i ragazzi.

Colloquio Motivazionale | Il corso online

Se hai ha che fare con adolescenti e loro famiglie in contesti legati a piccoli o grandi cambiamenti di comportamento e stili di vita sai quanto comunicare con gli adolescenti possa diventare frustrante e faticoso. Se nonostante tutto, non ti ha mai convinto l’idea che questa sia un’età difficile e che “i ragazzi devono solo crescere”.

 

Non ti rassegni alla comune convinzione che come adulto hai ben poca “presa” e capacità di far arrivare contenuti utili per la loro salute e la loro sicurezza.

 

Sei stanco di ritrovarti spesso a discutere o ad affrontare vere e proprie sfide e provocazioni con i tuoi clienti adolescenti nel tentativo di convincerli e senti che ci debba essere un modo diverso per accompagnarli con “parole nuove”.

SEI ARRIVATO NEL POSTO GIUSTO: INIZIA A COMUNICARE DAVVERO CON I TUOI RAGAZZI!

Fa per te se

  • Sei un insegnante di scuola superiore
  • Sei un professionista delle relazioni di aiuto e lavori con adolescenti, giovani adulti e loro famiglie
  • Sei uno studente universitario in discipline legate alle professioni di aiuto
  • Sei un operatore del benessere (insegnate yoga, palestra, discipline olistiche etc) e lavori con ragazzi e loro famiglie

Alla fine del corso

  • Sarai in grado di affrontare con sicurezza  serenità e gratificazione anche colloqui con adolescenti “poco o per niente motivati”
  • Vedrai con chiarezza attraverso le parole del cliente gli obiettivi possibili legati al cambiamento
  • Eviterai di rimanere invischiato in sterili  trappole e blocchi della comunicazione impiegando in modo più efficiente e funzionale energia e risorse per aiutare realmente il tuo cliente qualsiasi sia il suo grado di motivazione
  • Inizierai un percorso di cambiamento legato al tuo atteggiamento rispetto al tuo ruolo di aiuto, attenzione: TU POTRESTI CAMBIARE!

Il programma

Modulo 1 – Come conoscere e assimilare lo spirito del Colloquio Motivazionale applicato al lavoro con gli adolescenti, riconoscere nel proprio stile ed imparare ad aggirare le comuni trappole della relazione che sollevano le barriere motivazionali.

 

Modulo 2 – Conoscere da vicino la motivazione come e perché cambiano gli adolescenti, familiarizzare con il linguaggio del cambiamento per poter identificare e utilizzare strategicamente affermazioni verso e contro il cambiamento

 

Modulo 3 – Conoscere ed inserire nel proprio lavoro le micro abilità di base utili ad alimentare la fluidità della riflessione e del dialogo con i giovani clienti e le loro famiglie, utilizzarle in tutte le fasi del colloquio.

 

Modulo 4 – Impostare un colloquio fluido e strutturato diviso nei quattro processi ed affrontare in modo strategico le difficoltà motivazionali più comuni legate al cambiamento attraverso tecniche ed abilità.

Come funziona

  • Il corso è ideato e tutorato da Annachiara e si svolge on-line attraverso la piattaforma Erickson.
  • Si accede attraverso un link che verrà consegnato dalla segreteria Erickson, presso cui deve avvenire l’iscrizione, al momento dell’iscrizione stessa. Questo link ti farà accedere al portale dove troverai il materiale delle dispense teoriche e gli esercizi pratici.
  • Troverai anche un forum dove saranno possibile avere continui scambi in gruppo per condividere contenuti legati al corso e chiarire dubbi pratici. Sarà anche possibile scrivere privatamente direttamente alla docente e autrice del corso attraverso la posta elettronica.
  • Il corso dura due mesi per un totale di 4 moduli della durata di due settimane ciascuno che vengono visualizzati progressivamente.
  • Alla fine del corso potrai iscriverti ad un gruppo chiuso Facebook gestito da Annachiara per continuare a crescere professionalmente e condividere l’avventura motivazionale con chi si trova ad affrontare le tue stesse sfide.

Quanto costa

€ 195,45 + IVA 22% (€ 215,00)

Compreso nel prezzo riceverai a casa il testo Il colloquio motivazionale con gli adolescenti

Il formatore

Annachiara Scamperle
Psicologa e Psicoterapeuta

Annachiara Scamperle

Accreditamento

Ordine Assistenti Sociali sono stati riconosciuti 45 crediti – Assocounseling sono stati richiesti crediti formativi

Corso valido ai fini dell’aggiornamento professionale per soci di A.N.Co.Re. Associazione Nazionale Counselor Relazionali.

La prossima edizione partirà il 10 ottobre

Le iscrizioni sono aperte iscriviti per ricevere informazioni su come fissare il tuo posto in aula!

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COS’E’ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE?

Il Colloquio Motivazionale (Motivational Interviewing) è uno stile collaborativo di conversazione volto a rafforzare la motivazione e l’impegno al cambiamento di una persona”. W.Miller e S.Rollnick 2014

Non si parla di terapie, di counselling, di trattamenti, ecc.: si parla di conversazioni, e il Colloquio Motivazionale è, prima di tutto e soprattutto, uno stile di conduzione delle conversazioni sul cambiamento. Una conversazione non è né un monologo né una lezione, quindi entrambe le parti hanno modo di esprimere il proprio punto di vista sul cambiamento di cui si parla. Naturalmente ci sarà un operatore da una parte e, dall’altra, una persona che si trova di fronte alla sfida di cambiare un suo comportamento (atteggiamento, stato d’animo ecc.) dannoso per sé e/o per gli altri o, comunque, disfunzionale. Il Colloquio Motivazionale coniuga elementi legati all’atteggiamento da assumere (lo spirito), a strategie da seguire, ad abilità e tecniche da applicare, per comporre un metodo unitario che le ricerche scientifiche hanno dimostrato essere efficace per sostenere le persone nel percorso di cambiamento.

A CHI E’ CONSIGLIATO?

A tutti i professionisti che, in diversi contesti, si trovano ad accompagnare le persone lungo piccoli o grandi cambiamenti, al fine di raggiungere un miglior livello di salute o benessere. Le conversazioni sul cambiamento rappresentano delle vere e proprie sfide per chi ha il compito di aiutare un’altra persona a cambiare. Il professionista ha l’occasione fare la differenza nel modo in cui il suo cliente si apre o si chiude alla prospettiva di un cambiamento positivo. E’ frequente incappare in alcune trappole della comunicazione e, soprattutto, cominciare a pensare che il proprio compito è quello di far cambiare le persone e, di conseguenza, assumere la responsabilità del cambiamento della persona che ci sta davanti. Imparare a utilizzare il CM aiuta ad aiutare le persone senza farsi del male. Perché se pensiamo di poter cambiare le persone e poi loro non cambiano ci facciamo del male. Non è possibile far cambiare le persone ma è possibile fare qualcosa per sostenerle nel loro percorso di cambiamento; sono loro che delineano il percorso, definiscono i tempi e le modalità che seguiranno, l’operatore, in questo, assume un ruolo di “guida”. Non impone il percorso ma non lascia nemmeno la persona da sola, le fa da guida, rispettando le sue esigenze e aiutandola a prendere le sue decisioni sul percorso. Il questo ambito il CM è un metodo sorretto da evidenze scientifiche di efficacia (Evidence Based Practice).

COME FUNZIONA?

Aiuta a  rafforzare la motivazione e l’impegno di una persona al cambiamento. Le persone quando parlano di un loro cambiamento utilizzano frasi e termini diversi, e queste frasi rispecchiano la loro disponibilità a realizzare o a iniziare il percorso di cambiamento. Una persona che dice: “avrei bisogno di fare qualcosa per dimagrire” esprime una disponibilità al cambiamento diversa da una persona che dice: “devo fare più movimento” e ancora di più se dice: “seguirò la dieta che mi ha consigliato il dottore!”. Il Colloquio Motivazionale non serve a far cambiare le persone, perché le persone decidono autonomamente di cambiare, serve a far emergere la motivazione al cambiamento, già presente nelle persone, e a sostenerla e rafforzarla. E’ un po’ come pescare con un secchio l’acqua di un pozzo: con le abilità di base evochiamo la motivazione della persona, e poi ascoltiamo attentamente quello che dice e vediamo se il secchio è vuoto, mezzo pieno o pieno e, in base a quello che tiriamo su, continuiamo la conversazione. A volte un operatore si trova a constatare che il secchio è davvero vuoto, e anche in quella occasione il Colloquio Motivazionale insegna le strategie adatte su cosa sia possibile fare per fornire il servizio migliore al cliente.

POSSO USARE IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE ANCHE SE IL MIO LAVORO PREVEDE BREVI INTERAZIONI E NON VERI E PROPRI COLLOQUI?

Ti rispondo con le parole di William R. Miller, uno dei padri del Colloquio Motivazionale che dice: “Se si hanno pochi minuti a disposizione per parlare e si spera che siano utili per un cambiamento comportamentale non c’è tempo per non utilizzare il Colloquio Motivazionale!”

Il Colloquio Motivazionale nasce infatti come intervento breve ed ha dimostrato la sua maggior efficacia rispetto ad altri approcci proprio su interventi limitati nel tempo (colloqui brevi o trattamenti di pochi incontri), insegnandoti ad ottimizzare il tempo prezioso che hai a disposizione con il tuo cliente.

QUANTO TEMPO SERVE PER IMPARARE IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE?

Sono state condotte diverse ricerche scientifiche per identificare i fattori necessari per apprendere in modo efficace il Colloquio Motivazionale.

Per reimpostare la tua tecnica di colloquio sono sufficienti le ore di un corso base in presenza o on-line, ma ci vorrà più tempo per rendere questo nuovo stile automatico. Il Colloquio Motivazionale non è un prodotto che si compra ma un cammino che si inizia. I corsi rappresentano la partenza che ti permette di acquisire un diverso punto di vista sui tuoi colloqui e ti danno le abilità e le tecniche di base per iniziare ad usare il modello motivazionale nel tuo contesto lavorativo. Per diventare abile è necessario esercitarsi con costanza e ricevere feedback in presenza o a distanza sui propri colloqui. A partire da un corso base, elemento imprescindibile, i tempi per imparare il Colloquio Motivazionale dipenderanno dalla tua disponibilità, dalla tua motivazione e dalla tua capacità di apprendimento. Da parte nostra offriamo i migliori supporti per rendere questo tuo percorso il più comodo e produttivo possibile.

I CORSI SONO ACCREDITATI?

Dipende dallo specifico corso attivato. Noi lavoriamo con tutti i professionisti delle relazioni d’aiuto sia in ambito sanitario che educativo, ed ognuno ha diverse esigenze in termini di accreditamento (ECM, Crediti per Assistenti sociali, Crediti per counselor). I diversi accreditamenti sono indicati di volta in volta sul sito nella sezione corsi.

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La prossima edizione partirà il 10 ottobre

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