Colloquio Motivazionale | Il Corso Base

Prepara il terreno per un nuovo inizio

È il corso rivolto a tutti i professionisti delle relazioni d’aiuto e cambia la prospettiva da cui affronti i clienti “non motivati” a cambiare. Ti aiuta a sviluppare da subito abilità per affrontare questo tipo di colloqui, con efficacia e gratificazione con l’obiettivo di aumentare la disponibilità al cambiamento dei tuoi clienti.

Colloquio Motivazionale | Il Corso Base

Come professionisti delle relazioni d’aiuto, lavoriamo per il cambiamento e quando la persona che accompagniamo in questo percorso non cambia ci sentiamo frustrati!

 

Può essere l’alunno che non vuole studiare, il paziente cardiopatico che non vuole smettere di fumare, il cliente che non riesce a frequentare con regolarità la palestra.

Queste interazioni sembrano ripetersi secondo un copione prestabilito: l’operatore è schierato a favore del cambiamento, mentre al cliente non rimane altro da fare che dare voce ai motivi per non cambiare.

 

Straccia questo copione. Il tuo cambiamento inizia da qui!

Fa per te se

  • Sei un professionista delle relazioni d’aiuto (medico, infermiere, psicologo, psicoterapeuta, assistente sociale, educatore) o uno studente in facoltà
  • Sei un operatore del benessere (insegnante yoga, personal trainer, counselor) o studente in rispettive discipline
  • Spesso nelle conversazioni legate a piccoli o grandi cambiamenti hai l’impressione di investire molte energie inutilmente nel tentativo di spingere un cliente riluttante a cambiare abitudini dannose o ad acquisirne di nuove
  • Ti senti poco efficace e demotivato nel tentativo di convincere i tuoi clienti a cambiare comportamenti, stili di vita, abitudini dannose per loro con scarsi risultati.
  • Ti capita di arrivare alla fine della tua giornata di colloqui stanco e frustrato con la sensazione di aver affrontato tanti “incontri di boxe” dove a volte hai avuto l’impressione di “spuntarla tu” ed altre la sensazione che abbia vinto il tuo cliente non motivato.

Come funziona

  • Il corso è ideato e condotto da Valerio e si svolge in presenza per un totale di 20 ore distribuite in tre giornate e mezza (8+8+4). Gli orari delle giornate sono i seguenti. Giorni 1 e 2: 9.00-13.00/14.00-18.00. Giorno 3: 9.00-13.00.
  • Troverai ore di lezione teorica frontale e momenti interattivi di role e real play, esercitazioni pratiche e scambio tra i corsisti legato a reali casi lavorativi.
  • Ci si iscrive ad una lista di attesa senza impegno ed appena viene attivato un corso verrai contattato e ti verranno comunicate la date e la città (di solito Roma o Verona).
  • Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permette l’accesso al corso avanzato

Il programma

Giorno 1 – Sentire motivazionale Come conoscere e assimilare lo spirito del Colloquio Motivazionale. Riconoscere nel proprio stile le trappole ed i blocchi della comunicazione che sollevano le barriere motivazionali ed imparare ad aggirarle. La visione motivazionale: imparare ad ascoltare il linguaggio del cambiamento.

Giorno 2 – Pensare motivazionale Le micro abilità di base, conoscerle ed imparare ad utilizzarle secondo una strategia coerente legata al linguaggio del cambiamento.

Giorno 3 – Primi passi   Iniziare a mettere in pratica spirito ed abilità impostando un colloquio strutturato nei 4 processi motivazionali attraverso real e role play con la supervisione del docente e la condivisione in gruppo.

Alla fine del corso

  • Sarai in grado di affrontare con sicurezza e serenità e gratificazione anche colloqui con clienti “poco o per niente motivati”
  • Vedrai con chiarezza attraverso le parole del cliente gli obiettivi possibili legati al cambiamento
  • Eviterai di rimanere invischiato in sterili trappole e blocchi della comunicazione impiegando in modo più efficiente e funzionale energia e risorse per aiutare realmente il tuo cliente qualsiasi sia il suo grado di motivazione
  • Inizierai un percorso di cambiamento legato al tuo atteggiamento rispetto al tuo ruolo di aiuto, attenzione: TU POTRESTI CAMBIARE!

Quanto costa

300 euro comprensivo di oneri fiscali

il costo potrà subire leggere variazioni in base alle promozioni attive dalle Associazioni con le quali collaboriamo

Il formatore

Valerio Quercia
membro della rete MINT (Motivational  Interviewing Network of Trainer)

Valerio Quercia

Accreditamento

Sono stati riconosciuti 20 crediti per la formazione continua di Assistenti Sociali

Le prossime edizioni saranno a Palermo il 6,7 e 8 Ottobre e  a Roma il 20, 21 e 22  Ottobre

Le iscrizioni sono aperte iscriviti per ricevere informazioni su come fissare il tuo posto in aula!

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COS’E’ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE?

Il Colloquio Motivazionale (Motivational Interviewing) è uno stile collaborativo di conversazione volto a rafforzare la motivazione e l’impegno al cambiamento di una persona”. W.Miller e S.Rollnick 2014

Non si parla di terapie, di counselling, di trattamenti, ecc.: si parla di conversazioni, e il Colloquio Motivazionale è, prima di tutto e soprattutto, uno stile di conduzione delle conversazioni sul cambiamento. Una conversazione non è né un monologo né una lezione, quindi entrambe le parti hanno modo di esprimere il proprio punto di vista sul cambiamento di cui si parla. Naturalmente ci sarà un operatore da una parte e, dall’altra, una persona che si trova di fronte alla sfida di cambiare un suo comportamento (atteggiamento, stato d’animo ecc.) dannoso per sé e/o per gli altri o, comunque, disfunzionale. Il Colloquio Motivazionale coniuga elementi legati all’atteggiamento da assumere (lo spirito), a strategie da seguire, ad abilità e tecniche da applicare, per comporre un metodo unitario che le ricerche scientifiche hanno dimostrato essere efficace per sostenere le persone nel percorso di cambiamento.

A CHI E’ CONSIGLIATO?

A tutti i professionisti che, in diversi contesti, si trovano ad accompagnare le persone lungo piccoli o grandi cambiamenti, al fine di raggiungere un miglior livello di salute o benessere. Le conversazioni sul cambiamento rappresentano delle vere e proprie sfide per chi ha il compito di aiutare un’altra persona a cambiare. Il professionista ha l’occasione fare la differenza nel modo in cui il suo cliente si apre o si chiude alla prospettiva di un cambiamento positivo. E’ frequente incappare in alcune trappole della comunicazione e, soprattutto, cominciare a pensare che il proprio compito è quello di far cambiare le persone e, di conseguenza, assumere la responsabilità del cambiamento della persona che ci sta davanti. Imparare a utilizzare il CM aiuta ad aiutare le persone senza farsi del male. Perché se pensiamo di poter cambiare le persone e poi loro non cambiano ci facciamo del male. Non è possibile far cambiare le persone ma è possibile fare qualcosa per sostenerle nel loro percorso di cambiamento; sono loro che delineano il percorso, definiscono i tempi e le modalità che seguiranno, l’operatore, in questo, assume un ruolo di “guida”. Non impone il percorso ma non lascia nemmeno la persona da sola, le fa da guida, rispettando le sue esigenze e aiutandola a prendere le sue decisioni sul percorso. Il questo ambito il CM è un metodo sorretto da evidenze scientifiche di efficacia (Evidence Based Practice).

COME FUNZIONA?

Aiuta a  rafforzare la motivazione e l’impegno di una persona al cambiamento. Le persone quando parlano di un loro cambiamento utilizzano frasi e termini diversi, e queste frasi rispecchiano la loro disponibilità a realizzare o a iniziare il percorso di cambiamento. Una persona che dice: “avrei bisogno di fare qualcosa per dimagrire” esprime una disponibilità al cambiamento diversa da una persona che dice: “devo fare più movimento” e ancora di più se dice: “seguirò la dieta che mi ha consigliato il dottore!”. Il Colloquio Motivazionale non serve a far cambiare le persone, perché le persone decidono autonomamente di cambiare, serve a far emergere la motivazione al cambiamento, già presente nelle persone, e a sostenerla e rafforzarla. E’ un po’ come pescare con un secchio l’acqua di un pozzo: con le abilità di base evochiamo la motivazione della persona, e poi ascoltiamo attentamente quello che dice e vediamo se il secchio è vuoto, mezzo pieno o pieno e, in base a quello che tiriamo su, continuiamo la conversazione. A volte un operatore si trova a constatare che il secchio è davvero vuoto, e anche in quella occasione il Colloquio Motivazionale insegna le strategie adatte su cosa sia possibile fare per fornire il servizio migliore al cliente.

POSSO USARE IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE ANCHE SE IL MIO LAVORO PREVEDE BREVI INTERAZIONI E NON VERI E PROPRI COLLOQUI?

Ti rispondo con le parole di William R. Miller, uno dei padri del Colloquio Motivazionale che dice: “Se si hanno pochi minuti a disposizione per parlare e si spera che siano utili per un cambiamento comportamentale non c’è tempo per non utilizzare il Colloquio Motivazionale!”

Il Colloquio Motivazionale nasce infatti come intervento breve ed ha dimostrato la sua maggior efficacia rispetto ad altri approcci proprio su interventi limitati nel tempo (colloqui brevi o trattamenti di pochi incontri), insegnandoti ad ottimizzare il tempo prezioso che hai a disposizione con il tuo cliente.

QUANTO TEMPO SERVE PER IMPARARE IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE?

Sono state condotte diverse ricerche scientifiche per identificare i fattori necessari per apprendere in modo efficace il Colloquio Motivazionale.

Per reimpostare la tua tecnica di colloquio sono sufficienti le ore di un corso base in presenza o on-line, ma ci vorrà più tempo per rendere questo nuovo stile automatico. Il Colloquio Motivazionale non è un prodotto che si compra ma un cammino che si inizia. I corsi rappresentano la partenza che ti permette di acquisire un diverso punto di vista sui tuoi colloqui e ti danno le abilità e le tecniche di base per iniziare ad usare il modello motivazionale nel tuo contesto lavorativo. Per diventare abile è necessario esercitarsi con costanza e ricevere feedback in presenza o a distanza sui propri colloqui. A partire da un corso base, elemento imprescindibile, i tempi per imparare il Colloquio Motivazionale dipenderanno dalla tua disponibilità, dalla tua motivazione e dalla tua capacità di apprendimento. Da parte nostra offriamo i migliori supporti per rendere questo tuo percorso il più comodo e produttivo possibile.

I CORSI SONO ACCREDITATI?

Dipende dallo specifico corso attivato. Noi lavoriamo con tutti i professionisti delle relazioni d’aiuto sia in ambito sanitario che educativo, ed ognuno ha diverse esigenze in termini di accreditamento (ECM, Crediti per Assistenti sociali, Crediti per counselor). I diversi accreditamenti sono indicati di volta in volta sul sito nella sezione corsi.

Cerca il tuo!

COSA SONO IN GRADO DI FARE DOPO UN CORSO BASE?

Il corso di base è adatto a chi non ha mai partecipato ad un corso/seminario in presenza o on line sul Colloquio Motivazionale e ti fornirà un adeguato inquadramento teorico del modello motivazionale. Ti permetterà inoltre di conoscere ed iniziare a utilizzare le abilità di base del colloquio motivazionale e le principali strategie.

Al termine del corso:

  • Conoscerai i riferimenti teorici e clinici del colloquio motivazionale
  • Avrai fatto esperienza dello spirito fondante del colloquio motivazionale
  • Riconoscerai le più comuni trappole e i blocchi della comunicazione nel tuo stile di conduzione del colloquio
  • Inizierai a sperimentare le abilità di base del colloquio motivazionale

Se la tua domanda non è fra queste, scrivici così la inseriamo.

Le prossime edizioni saranno a Palermo il 6,7 e 8 Ottobre e  a Roma il 20,21 e 22  Ottobre

Le iscrizioni sono aperte iscriviti per ricevere informazioni su come fissare il tuo posto in aula!

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